DETAILED NOTES ON RICORSO PER CASSAZIONE TERMINI

Detailed Notes on ricorso per cassazione termini

Detailed Notes on ricorso per cassazione termini

Blog Article



In sintesi si individuano le regole fondamentali che l’avvocato cassazionista deve seguire nella redazione del ricorso:

motivi manifestamente infondati, ovvero evincibili dalla mera lettura del ricorso, come per es. la violazione di un termine ordinatorio;

se il ricorso contesta una sentenza adottata conformemente advert altri precedenti della Corte di Cassazione e non siano riportate motivazioni che possano condurre la Corte decidere diversamente.

La richiesta è proposta dal Procuratore generale o dal condannato, con ricorso presentato alla Corte di cassazione entro centottanta giorni dal deposito del provvedimento.

il decreto del tribunale che rigetta l’istanza di proroga per il completamento della procedura di liquidazione in caso di accettazione con beneficio di inventario[thirteen];

Vediamo ora come funziona il ricorso in Cassazione. Devi sapere che l’impugnazione davanti alla Suprema Corte è definita “a critica vincolata”. Cosa significa? Vuol dire che non ogni doglianza è ammessa in Cassazione, ma solamente quelle tassativamente previste dalla legge.

For every ottenere la riabilitazione, e quindi la pulizia della fedina penale, l’interessato deve inviare specifica domanda (non serve l’avvocato) presso il Tribunale di sorveglianza territorialmente competente.

Relativamente al termine lungo, in caso di morte o perdita della capacità di stare in giudizio della parte o del procuratore sopravvenute dopo sei mesi dalla pubblicazione della sentenza, la legge prevede che lo stesso sia prorogato di sei mesi dal giorno dell’evento e for each tutte see here le parti.

Dopo il primo grado di giudizio sarà possibile proporre appello avverso l’eventuale sentenza di condanna. Contro la sentenza pronunciata dalla Corte di Appello sarà possibile proporre ricorso for each Cassazione.

Talvolta la Corte può ordinare l'integrazione del contraddittorio, assegnando alle parti un termine perentorio entro il quale provvedervi.

In un caso del genere, la contestazione principale è quella proposta for every prima secondo un criterio rigidamente cronologico. La check over here contestazione incidentale è quella proposta nello stesso processo dopo quella principale, anche in questo caso applicando this company un criterio meramente cronologico.

La Corte Suprema di Cassazione deve assicurare l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge. Infatti, qualora sorga un contrasto tra 2 o più tribunali nell’interpretazione di una determinata norma di legge, il compito della Corte di Cassazione è quello di svolgere la cosiddetta funzione nomofilattica, ossia risolvere questo contrasto interpretativo fornendo a quella norma un’unica e chiara interpretazione che dovrà essere rispettata da tutti i giudici dei tribunali d’Italia.

Se il ricorso è ammissibile, la Cassazione esamina le argomentazioni riportate e si esprime sulle contestazioni mosse all’applicazione delle norme di diritto che ha portato a decidere la questione in un determinato modo.

La sentenza del giudice di rinvio può essere impugnata con ricorso for every cassazione se pronunciata in grado di appello e col mezzo previsto dalla legge se pronunciata in primo grado.

Report this page